Maschere per il viso fai da te (per pelle secca, grassa, contro brufoli e punti neri, antirughe)

0
58
Maschere per il viso fai da te. Scopri come fare una maschera viso fatta in casa naturale per la pelle secca, grassa, contro brufoli e punti neri e antirughe. Ecco le migliori ricette di maschere di bellezza per la cura della pelle del viso.

Le maschere per il viso fai da te sono un ottimo rimedio per risolvere problemi di pelle grassa o secca, con punti neri e brufoli e aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica.

I prodotti disponibili in commercio spesso risultano troppo aggressivi e per questo le maschere per il viso fatte in casa si rivelano come una soluzione appropriata per risolvere diverse problematiche. L’utilizzo degli ingredienti naturali ne aumenta l’efficacia e la varietà delle ricette consente di preparare la maschera viso ideale direttamente in casa con la sicurezza di preparare composti assolutamente genuini e privi di sostanze nocive.

Maschere per il viso fai da te: ricette per la pelle secca

Chi ha la pelle secca sa bene cosa significa avere la pelle tirata e le attenzioni da dedicare al viso per proteggere lo stato dell’epidermide. Con i rimedi naturali è possibile creare delle maschere eccellenti per migliorare e ammorbidire la pelle.

Ecco alcune ricette fai da te per preparare maschere viso per la pelle secca:

  • Maschera viso per pelle secca all’avena: per la preparazione occorrono farina d’avena, un cucchiaino di olio evo e mezza pesca. Procedere frullando la pesca ed amalgamandola con l’olio evo e la farina d’avena. Lasciare in posa per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida.
  • Maschera per pelle secca fai da te al latte: per prepararla occorrono farina di mandorle, 1 cucchiaio di latte di cocco, 1 cucchiaio di latte di mandorla, 1 cucchiaio di burro di cocco, 1 cucchiaio di olio di mandorle. Amalgamare farina e burro, aggiungere gli ingredienti liquidi per diluire la maschera, applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
  • Maschera con olio, miele, e uovo: per la preparazione occorre 1 uovo intero, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di miele di acacia. Sbattere il tuorlo con l’olio fino ad ottenere un composto cremoso, montare l’albume e amalgamare con il resto degli ingredienti. Applicare su viso, collo, decolletè e mani e tenere in posa per 20-30 minuti. Togliere la maschera con una salvietta di carta, sciacquare con acqua tiepida e successivamente con acqua fredda, infine asciugare tamponando la pelle.

Maschera viso fatta in casa: ricette per la pelle grassa

Avere la pelle grassa è un problema e per ottenere un aspetto levigato occorre ristabilire il perfetto equilibrio sulla pelle. Il miglior modo per prendersene cura è rappresentato dai rimedi naturali, da utilizzare per trattare la pelle del viso con delicatezza e non aggredirla. Ecco alcune ricette di maschere viso fai da te per la pelle grassa:

  • Maschera per la pelle grassa al tè verde ed argilla: preparare questa maschera è molto semplice. Gli ingredienti che occorrono sono: tè verde, argilla bianca e del succo di pompelmo. Cominciare svuotando le bustine del tè verde ed amalgamandone il contenuto con l’argilla ed il succo di pompelmo. Il succo di pompelmo è un ottimo astringente ma anche antinfiammatorio mentre il tè verde aiuta a purificare la pelle ed elimina le macchie.
  • Maschera viso per la pelle grassa all’albume: per prepararla occorrono 1 albume d’uovo, 2 cucchiai di gel d’aloe, 1 cucchiaino di aceto di mele. Amalgamare il tutto e lasciare in posa 10 minuti circa, la maschera tirerà un po’ asciugando la pelle ed è ideale da utilizzare nei punti critici.
  • Maschera viso fatta in casa alla mela: mettere nel mixer da cucina mezza mela, tre o quattro cucchiai di chicchi d’avena cotti e 1 cucchiaio di succo di limone. Frullare ed applicare il composto sul viso per 15 minuti. Risciacquare accuratamente con acqua fredda.

Maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri

Le maschere viso fai da te contro i brufoli e i punti neri sono la soluzione ideale per eliminare tutte le impurità dalla pelle del viso. Per liberare la pelle da punti neri e brufoli occorre fare la pulizia del viso, possibilmente utilizzando una maschera efficace fai da te realizzata apposta per ridurre la produzione di sebo.

Ecco alcune ricette di maschere viso da preparare in casa:

  • Maschera per eliminare i brufoli e i punti neri al basilico: procurarsi un mazzetto di basilico e una tazza d’acqua. Portare ad ebollizione l’acqua con il basilico per venti minuti e lasciare raffreddare. Intingere poi un batuffolo di cotone nell’infuso e detergere il viso. Per rendere più efficace l’operazione, lavare ogni giorno il viso con del detergente allo zolfo che elimina l’accesso di sebo.
  • Maschera contro brufoli e punti neri all’argilla: per la preparazione occorrono 4 cucchiaini di argilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di tea tree oil e 2 cucchiai di acqua. Mescolare gli ingredienti in un contenitore fino ad ottenere un composto denso da applicare su mento, naso e fronte e lavare non appena comincia a seccarsi.
  • Maschera per punti neri al bicarbonato e succo di limone: mescolare 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato fino ad ottenere un impasto cremoso, e applicare il composto con movimenti circolari sulle zone del viso dove ci sono punti neri. Lasciare agire per 5/10 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Questa maschera è ideale per eliminare le cellule morte e pulire la pelle in profondità.

Maschera viso fatta in casa antirughe

Tenere la pelle levigata e combattere i segni del tempo è possibile grazie alle maschere antiage. Infatti, molte delle maschere antirughe realizzate l’avocado, l’olio di argan, il miele e altri ingredienti naturali attenua con efficacie l’aspetto delle rughe che compaiono man mano che il tempo passa.

Ecco alcune ricette da preparare in casa:

  • Maschera antiage all’avocado: per la preparazione occorrono mezzo avocado e 3 cucchiai di olio d’oliva. Tagliare l’avocado a metà ed eliminare il seme al centro, metterne metà in un recipiente e schiacciare la polpa con una forchetta. Aggiungere a poco a poco l’olio di oliva e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi di colore verde. Questa maschera è ideale da utilizzare la sera applicandola sul viso con le dita e massaggiando delicatamente per farla assorbire. Lasciare riposare per 20 minuti e poi sciacquare con acqua fresca.
  • Maschera viso antirughe a base di carote: per la preparazione di questa maschera occorrono 2 carote, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di yogurt naturale. Lavare e pelare le carote, tagliarle a pezzetti e metterli in un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il succo di mezzo limone e tre cucchiai di yogurt naturale per ottenere una pasta densa e consistente per la maschera. Applicare sulla pelle del viso massaggiando per circa venti minuti, poi rimuovere con acqua fresca.
  • Maschera antirughe a base di cetriolo e camomilla: per prepararla occorrono mezzo cetriolo e un cucchiaio di fiori di camomilla. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo in piccoli pezzi, nel frattempo preparare un infuso a base di camomilla riscaldando una tazza d’acqua a cui verranno aggiunti alcuni fiori di camomilla da lasciare in infusione. Far raffreddare l’infuso, aggiungere i pezzetti di cetriolo e mescolare. Mettete il composto nel frullatore e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere il composto in frigorifero per dieci minuti e applicare sulla pelle quando è fresco. Una volta applicata sul viso, tenete la maschera almeno per 20 minuti, poi sciacquare. La pelle risulterà rivitalizzata e tonica.

Conoscete altre ricette di maschere per il viso fai da te? Attendiamo suggerimenti, le vostre ricette di bellezza ed i vostri ingredienti!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here